XXII GIORNATA NAZIONALE

Beni culturali ecclesiastici e comunicazione
Un umanesimo digitale possibile?
Roma, 12 - 13 maggio 2015

15/04/2015 dalle 16:16

Centro Congressi Aurelia, Via Aurelia, 796

Il web è divenuto ormai un luogo di incontro per milioni di utenti che lo frequentano regolarmente. La partecipazione attiva a questa particolare realtà, richiede alla comunità cristiana lo sforzo di dare un senso compiuto alla sua presenza. Senso che renda evidente la bellezza donata che siamo chiamati a trasmettere e che ci inserisce a pieno titolo nel cosidetto “umanesimo digitale”. Nelle diocesi italiane e in molti istituti culturali ecclesiastici, dalla “prima ora” dell’era digitale, numerosi operatori sono impegnati in un imponente e corale opera di catalogazione e riordino del patrimonio culturale che sta portando a dei risultati insperati e straordinari. La XXII Giornata Nazionale vuole essere l’occasione per riflettere insieme sulle prospettive aperte da tale impegno.

Duante la Giornata verrà presentata la nuova edizione di BeWeB, portale dei beni culturali ecclesiastici. La più evidente evoluzione del portale riguarda l'inserimento e l'integrazione dei contenuti provenienti da banche dati di diversa natura che le Diocesi e gli Istituti culturali ecclesiastici stanno implementando.

Di seguito una tabella che riporta i risultati ad oggi di questa imponente opera di riordino del patrimonio portata avanti attraverso l'inventariazione, la catalogazione e i censimenti:
BENI STORICO-ARTISTICI: oltre 3.800.000 beni inventariati;
BENI ARCHITETTONICI: oltre 65.500 edifici di culto segnalati dalle Diocesi di cui 13.500 censiti;
BENI LIBRARI: oltre 500.000 record bibliografici;
BENI ARCHIVISTICI: 189 banche dati di archivi storici - oltre 3.300 fondi e complessi di fondi;
ANAGRAFE DEGLI ISTITUTI CULTURALI ECCLESIASTICI: 1.492 istituti descritti (archivi, biblioteche, musei).

L'iscrizione alla giornata è obbligatoria e dovrà essere effettuata, attraverso l'apposita scheda web, entro l'8 maggio 2015.
La conferma di accettazione dell'iscrizione arriverà solamente dopo l'invio, tramite la propria scheda di iscrizione, della ricevuta relativa al pagamento della quota di iscrizione.

SCHEDA DI ISCRIZIONE