Un importante dipinto di Bartolomeo Degli Erri al Museo Diocesano di Nonantola

Nonantola, Nonantola, 25/07/2016 dalle 18:00

Nelle sue Vite del 1568, il Vasari definì come "bellissime e lavorate con diligenza" le quattro pale d'altare che egli poté ammirare nella chiesa dei Domenicani di Modena, realizzate dai pittori modenesi Bartolomeo e Agnolo Degli Erri nella seconda metà del Quattrocento.

Dopo varie vicissitudini storiche, l'unico frammento di quei capolavori rimasto a Modena - le altre parti sono disperse in vari musei tra Europa e Stati Uniti - è la tavola centrale del dossale dedicato a S. Vincenzo Ferreri e dal 25 luglio prossimo (grazie ad una convenzione con il Seminario Arcivescovile che ne è l'ente proprietario) sarà esposta al Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra di Nonantola.

L'appuntamento per la presentazione dell'opera è quindi per lunedì 25 luglio alle ore 18:00 nella Sala Verde del Palazzo Abbaziale.
Parteciperà tra gli altri Stella Lattanzi, restauratrice incaricata dal "Kunsthistoriches Museum" di Vienna ad intervenire sulle 12 tavolette ivi custodite e che un tempo componevano, insieme alla tavola del Seminario, il dossale di San Vincenzo.

Sempre il 25 luglio il Museo proporrà un'apertura serale straordinaria fino alle ore 22:00, con visita guidata gratuita alle proprie sale e all'abbazia (ritrovo all'ingresso in via Marconi 3 alle ore 20:30).

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A