1 e 2 ottobre al Museo diocesano di Reggio Calabria

le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici nel segno dell'interculturalità

Reggio di Calabria, Reggio Calabria, dal 01/10/2016 al 02/10/2016

Reggio di Calabria, Reggio Calabria Reggio di Calabria, Reggio Calabria

In occasione delle Giornate nazionali dei musei ecclesiastici, promosse da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), il Museo diocesano di Reggio Calabria sabato 1 e domenica 2 ottobre promuove aperture straordinarie, con ingresso gratuito e alcuni eventi ispirati allo slogan "Se scambio cambio" scelto da AMEI per gli oltre 200 musei aderenti sparsi in tutta Italia.

Il Museo diocesano declinerà il tema dello "scambio" nella chiave dell'interculturalità: scambio tra la cittadinanza e gli ospiti di alcune Case accoglienza migranti della città (tra le altre, le comunità Papa Giovanni XXIII, della SS.ma Annunziata e Casa Anawim); scambio di storie, racconti, tradizioni, musica, giochi nell'ambito di una festa/incontro tra popoli diversi.

Sabato 1 ottobre alle 16:30 Saverio Pazzano proporrà un reading letterario con testi sul Mediterraneo e sui temi del "viaggio", dell'"incontro", della "bellezza": "Viaggio sempre nei luoghi comuni" porrà al centro del racconto il viaggio dentro una bellezza che, attraverso parole, musica, arte, è comune a tutti, oltre ogni steccato.

In occasione delle Giornate nazionali gli spazi museali accoglieranno la mostra fotografica "Anime salve" di Marco Costantino, una preziosa selezione di scatti effettuati durante gli sbarchi di migranti nel porto cittadino.

Ai visitatori è richiesto di portare beni di prima necessità che il Museo consegnerà al Coordinamento ecclesiale diocesano in vista dei prossimi sbarchi, offrendo in cambio ingresso e visite guidate gratuiti.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A