Giornata Internazionale dei Musei al MUDIPA

Palermo, Palermo, 18/05/2017

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo aderisce all'iniziativa proposta dagli organi internazionali aprendo le sue collezioni secondo il tema indicato "Musei e storie controverse. Raccontare l'indicibile".

Le dieci sale della collezione permanente del Museo Diocesano e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile saranno visitabili con ingresso ridotto (2 Euro).

Alle ore 11:00 si svolgerà una visita guidata gratuita (compresa nel biglietto ridotto) che porterà i visitatori a scoprire i frammenti di storia e di cronaca legati a molte delle opere esposte. Ci si soffermerà sulla storia del territorio, sulle chiese non più esistenti anche distrutte dai bombardamenti del maggio 1943 e sui furti che hanno depauperato il nostro comune patrimonio e su alcuni fortunati ritrovamenti.
Il percorso guidato sarà tenuto con la collaborazione dei tirocinanti dell'Università degli Studi di Palermo.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A