I musei parrocchiali della Campania

potenzialità, problematiche e prospettive

Nusco, Nusco (Avellino), dal 11/07/2017 al 12/07/2017

Nusco, Nusco (Avellino) Nusco, Nusco (Avellino)

Dal 11 Luglio 2017 al 12 Luglio 2017 presso il Museo Diocesano di Nusco (Avellino) si svolge il convegno "I musei parrocchiali della Campania".

È risaputo che l'Italia ha la capacità di stupire il turista e il cultore dell'arte in tutte le sue grandi e conosciutissime città, come in ciascuno dei piccoli borghi dislocati lungo tutto lo stivale. In più, tantissimi oggetti d'arte sono conservati, quasi sempre resi fruibili, da istituzioni religiose, anche le più minuscole, come lo sono la costellazione delle parrocchie italiane.

Per guardare negli occhi la realtà regionale, senza tacere difetti, ma soprattutto apprezzandone le virtù, è stato pensato un convegno di studio dal titolo "I musei parrocchiali della Campania", che vuole metterne in evidenza, come sottolineato esplicitamente dal sottotitolo, potenzialità, problematiche e prospettive.

Luogo della manifestazione culturale è il palazzo vescovile di Nusco, dove, attualmente, ha la propria sede il Museo diocesano d'Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A