Eventi

RDA: Resource Description and Access

Ultimi giorni per le iscrizioni al corso

Napoli, 13/10/2017


Ultimi giorni per chi volesse prenotarsi al corso introduttivo  RDA: Resource Description and Access con la formula "pasti/pernottamento". Per motivi organizzativi tale richiesta può essere fatta solo fino a venerdì 15 settembre.
L'iscrizione al corso per chi si organizza in autonomia è comunque possibile fino al 1 ottobre 2017.

L'iniziativa è organizzata da ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani) per i prossimi 13 e 14 ottobre 2017.

RDA si presenta come un insieme di linee guida e di istruzioni per la registrazione dei dati di qualsiasi risorsa: manoscritti, libri, periodici, foto, musica, carte geografiche, film, ebook, documenti istituzionali, carte personali e familiari, documentazione aziendale, corrispondenza etc. RDA pone al centro l'utente; suo scopo principale è consentire a ciascun utente di scoprire e ottenere le risorse di proprio interesse. RDA esprime pienamente le sue potenzialità se unito a tecnologie con una struttura flessibile, in grado di 'liberare' i singoli elementi descrittivi rendendoli autonomi; standard concepito primariamente per l'era digitale, che si muove all'interno della filosofia del web semantico realizzata dalle tecnologie dei linked data, è adottato dalla Library of Congress dal 2013 e, progressivamente, da altre biblioteche di ambito angloamericano ed europeo.

Destinatari del corso sono i bibliotecari e gli studenti universitari di catalogazione che vogliano aggiornare le proprie conoscenze.

Sede del corso è l'Eremo SS. Salvatore (via dell'Eremo 87 - 80131 Camaldoli, Napoli).

Programma del corso

Per maggiori informazioni e iscrizioni - sito ABEI


QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI