Eventi

TESI 2.0. Il Lodigiano nelle tesi di laurea

Lodi, dal 12/01/2018 dalle 17:30 alle 19:00 al 07/06/2018 e dalle 17:30 alle 19:00

TESI 2.0 è un evento promosso dai due archivi principali di Lodi, l'Archivio storico diocesano e l'Archivio storico comunale, organizzato per valorizzare le tesi di ricerca sul Lodigiano e incentivare gli studi sul territorio.

Ai giovani laureati Tesi 2.0 offre, infatti, l'opportunità di portare alla conoscenza del grande pubblico gli esiti del lavoro di ricerca effettuato per la redazione della tesi di laurea, ricerca condotta su fonti d'archivio, spesso complessa e impegnativa, che di solito non viene sufficientemente divulgata e rimane a disposizione di un numero esiguo di studiosi.

L'appuntamento è mensile, secondo il calendario predisposto, e si tiene presso la sede, alternativamente, dell'Archivio storico comunale e dell'Archivio storico diocesano di Lodi. Il programma di ogni appuntamento prevede una breve introduzione, la presentazione della tesi da parte dell'autore, uno spazio per le curiosità e l'intervento del pubblico presente. 

In calendario 2018 i seguenti argomenti: Lodi rivoluzionaria al tempo di Napoleone, San Domenico in Lodi, L'antica cattedrale di Santa Maria in Lodi Vecchio, il progetto di rigenerazione urbana dell'area dell'ex linificio di Lodi, il sito internet della Biblioteca del Seminario di Lodi, gli opuscoli dell'Ottocento del fondo Laudense, Ada Negri e Mondadori.



Calendario degli appuntamenti di Tesi 2.0

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI