RESTAURO DI UNA BIBBIA TEDESCA tradotta da Martin Lutero

Tavola rotonda

Padova, Padova, 26/01/2018 dalle 18:00 alle 19:30

Padova, Padova Padova, Padova

In occasione del 500° anniversario dell'inizio della Riforma Protestante è stato restaurato un esemplare particolarmente significativo della Bibbia tradotta in tedesco da Martin Lutero e stampata a Wittenberg nel 1556. Il testo è entrato nelle collezioni della Biblioteca del Seminario all'inizio dell'Ottocento.
Il restauro - reso possibile dalla generosità di due sponsor (Studio Verde. Image Consulting di Ferruccio Ruzzante e Fondazione Clubs Lions 108. Ta3 Luigi Marchitelli) ed eseguito da Melania Zanetti - è stato presentato alla stampa il 22 dicembre 2017, nella sala "Gregorio Barbarigo" del Museo Diocesano di Padova.

Venerdì 26 gennaio 2018, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, nella Sala "Gregorio Barbarigo" del Museo Diocesano di Padova (Piazza Duomo 12), avrà luogo una tavola rotonda dedicata a questa Bibbia e al suo restauro.
Interverranno:
Franco BUZZI (Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Milano): La traduzione della Bibbia da parte di Martin Lutero e le sue edizioni a stampa;
Mari PIETROGIOVANNA (Università degli Studi di Padova): L'apparato iconografico dell'esemplare;
Melania ZANETTI (Studio Res - Padova): Il restauro dell'esemplare.

Coordinamento: Riccardo Battocchio (Biblioteca Antica del Seminario Vescovile di Padova) - Andrea Nante (Museo Diocesano di Padova).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A