San Domenico in Lodi

Vicende e problemi nei secoli centrali del Medioevo

Lodi, Lodi, 09/02/2018 dalle 17:30 alle 19:00

Lodi, Lodi Lodi, Lodi

Il secondo appuntamento di TESI 2.0 - l'evento mensile che propone al pubblico le ricerche dei laureati presso archivi e biblioteche - presenta la storia e il ruolo assunto nei secoli del Medioevo dal convento di San Domenico in Lodi.

Valentina Carozza illustrerà, a partire dall'arrivo dei primi Domenicani a Lodi nel 1253, gli elementi socio-politici che hanno portato alla fondazione del cenobio, della sua evoluzione attraverso le attività dei frati predicatori e i personaggi illustri che facevano parte di questo ordine. Una parte della tesi è dedicata alla costruzione del convento e della chiesa, resa possibile dalle donazioni di nobili benefattori dell'epoca.

La fonte di ricerca è il manoscritto seicentesco di Defendente Lodi "Catalogo di Monasteri di monaci e monache tanto antichi quanto moderni della città di Lodi e sua diocesi" conservato presso la Biblioteca Laudense.

TESI 2.0 è ideato dagli Archivi storici del Comune e della Diocesi di Lodi per valorizzare le tesi sul Lodigiano e promuovere gli studi sul territorio. Per informazioni ulteriori consultare il programma sul sito dell'Archivio diocesano di Lodi.

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A