Eventi

Progettazione, valorizzazione, terzo settore

Responsabili degli uffici diocesani, dei musei, degli archivi e delle biblioteche a convegno

Roma, Centro Congressi di via Aurelia 796, 09/05/2018

Si svolgerà a Roma, il prossimo 9 maggio, il convegno "Progettazione - Valorizzazione - Terzo settore. La valorizzazione degli istituti culturali e del patrimonio ecclesiale, volontariato e terzo settore, potenzialità e prospettive".

La giornata si rivolge ai responsabili degli uffici diocesani, dei Musei, degli Archivi e delle Biblioteche, ma è aperta anche alle Associazioni di volontariato che operano in questo settore e collaborano con i nostri istituti culturali. La riflessione prenderà le mosse da una analisi degli elementi essenziali per la progettazione quale base per una corretta interpretazione del tema della valorizzazione dei beni culturali dal punto di vista ecclesiale. Particolarmente interessante, anche in considerazione della mutata legislazione sul terzo settore, è l'apporto che possono fornire le associazioni di volontariato. Verranno illustrate criticamente (punti di forza e punti di debolezza) alcune esperienze diocesane e regionali, al fine di trovare terreni comuni e opportunità di sviluppo anche all'interno della costante collaborazione con il Ministero. 

La proposta si colloca in una più ampia azione dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici per l'aggiornamento degli operatori.

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 2 maggio 2018.


Scheda di iscrizione



Il programma della giornata

POTREBBE INTERESSARTI