Digitalizzare per tutelare e valorizzare

Don Pennasso ad un convegno sulla digitalizzazione del patrimonio culturale

Roma, Università Roma Tre - ore 14.30, 03/05/2018

Roma, Università Roma Tre - ore 14.30 Roma, Università Roma Tre - ore 14.30

Il prossimo 3 maggio alle 14.30 a Roma, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre (via Ostiense, 161) si svolgerà il convegno "La digitalizzazione del patrimonio culturale tra tutela e valorizzazione: virtù e criticità". Don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, interverrà con un contributo dal titolo "La digitalizzazione del patrimonio culturale religioso: dalla tutela alla valorizzazione", dando il resoconto delle attività in svolgimento ad opera della Chiesa cattolica italiana, mentre Sara Rivoira racconterà l'esperienza della Chiesa valdese.

L'Osservatorio Giuridico sulla tutela del patrimonio culturale (OGiPaC) ha organizzato questo appuntamento in collaborazione con l'Università Roma Tre e il Centro di eccellenza in diritto europeo Giovanni Pugliese.

L'OGiPac ha sottoscritto con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo un Protocollo d'Intesa che ha come obiettivo principale lo sviluppo delle conoscenze e la configurazione di strumenti atti a favorire l'aggiornamento, l'ampliamento e il miglioramento del settore della tutela giuridica del patrimonio culturale.

Il comitato scientifico dell'Osservatorio è composto da studiosi ed esperti del settore provenienti dagli Atenei sia Nazionali sia Esteri, dalle Istituzioni e da Enti privati; esso esercita prevalentemente funzioni consultive: in particolare segnala iniziative in linea con l'attività dell'Osservatorio; fornisce valutazioni, ove necessarie, delle attività scientifiche dell'Osservatorio.

L'Ordine degli Avvocati di Roma ha conferito 5 crediti formativi per gli iscritti al convegno.