Choro et schola, la storia del Seminario

Un libro per raccontare l'Istituzione attraverso le carte d'archivio

Lodi, Lodi, via Cavour 31 - Sala dell'Armario, Palazzo episcopale, 03/05/2018 dalle 21:00 alle 23:00

Lodi, Lodi, via Cavour 31 - Sala dell'Armario, Palazzo episcopale Lodi, Lodi, via Cavour 31 - Sala dell'Armario, Palazzo episcopale

Il libro sulle origini del Seminario vescovile di Lodi, Choro et schola di don Flaminio Fonte, sarà presentato nel cuore della Diocesi di Lodi, nel luogo da cui prese avvio, quattro secoli e mezzo fa, il progetto di un istituto per la formazione del clero. Maturò infatti nel palazzo vescovile la volontà del vescovo di allora, Antonio Scarampo, che prima di morire mise in forma il pensiero di un seminario per i chierici.
Il titolo del libro allude a un passo della prima regola scritta per i giovani seminaristi, che l'autore scopre, in un archivio milanese, esser stata redatta ben un secolo prima rispetto alla vulgata storica trasmessa.
Leggiamo così, nella prima regola, del susseguirsi dei momenti quotidiani ordinati in una ferrea organizzazione. Preghiera, studio, canto, servizio liturgico, riposo, svago sono momenti di una giornata intensa per la preparazione teologica e spirituale dei futuri sacerdoti.
Lo studio di don Fonte parte dall'istituzione del Seminario situandolo nel contesto storico - la formazione clericale pretridentina, il Concilio di Trento, la riforma di Carlo Borromeo; ne ripercorre le tappe iniziali, le consonanze con le diocesi vicine, il primo modello di un cursus studiorum, le risorse utili al seminario per il proprio sostentamento, le difficoltà economiche.
È passato quasi mezzo millennio di storia, tutto custodito nelle carte d'archivio: nomi, vicende, progetti che l'autore ha riportato con pazienza alla luce e ricostruito in parte, nel tentativo riuscito di un recupero dell'identità che proviene dal passato e si invera nel presente.

Alla presentazione del libro, presente l'autore, interverranno S. E. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi, Angelo Bianchi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Paola Sverzellati  (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi), Martina Pezzoni  (Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi e Archivio storico diocesano).

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A