La povertà come ricchezza

Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

Orvieto e Todi, dal 05/05/2018 dalle 09:00 alle 13:00 al 07/07/2018 dalle 09:00 alle 13:00

Orvieto e Todi Orvieto e Todi

La diocesi di Orvieto-Todi in collaborazione con l'Ufficio BB.CC.EE, l'Ufficio Cultura della Diocesi e l'associazione diocesana "Pietre Vive", presentano al pubblico la tredicesima edizione dell'annuale Corso di Formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nel territorio diocesano, "Gli Ordini mendicanti e predicatori nella Diocesi: la povertà come ricchezza".

La trattazione di questo tema, legato alle vicende storiche della nascita e dello sviluppo degli Ordini Predicatori e Mendicanti, permetterà di approfondire un momento fondamentale della storia della diocesi. Il tema scelto nasce anche dall'Istituzione della 1° giornata mondiale dei poveri, voluta da Papa Francesco il 19 novembre 2017, e proprio in virtù di ciò, che si desidera far emergere attraverso il Corso le figure dei Santi e Beati del passato, che hanno sempre condiviso la loro vita con chi era nel bisogno.

Verranno analizzate varie figure a cominciare dal XII sec, periodo in cui la Chiesa torna insistentemente a chiedere di seguire "le orme di Cristo, vissuto in mezzo agli uomini, illuminandoli e trasformandoli". Si parlerà della povertà di Francesco di Assisi, vissuta come gioia, trasporto umile e mite verso il creato e dell'Ordine dei Frati Minori. Sarà analizzato l'approfondimento della fede posto in essere dai Domenicani per combattere attraverso il filo delle Sacre Scritture e del pensiero teologico gli errori degli "avversari". Saranno protagonisti Jacopone da Todi, Tommaso D'Aquino, il Beato Tommaso da Orvieto, il Beato Ambrogio da Massa, i Francescani, gli Agostiniani che hanno vissuto nelle nostro territorio nei vari secoli.

A partire da sabato 5 maggio fino a sabato 7 luglio, numerosi gli appuntamenti in programma, che si terranno ad Orvieto ed a Todi, oltre venti i seminari di studio che saranno guidati da Mons. Vincenzo Paglia, dal prof. Emore Paoli, da padre J. Paul Hernandez, dalla prof.ssa Chiara Frugoni, da padre Luciano Bertazzo, dalla prof.ssa Letizia Pellegrini ed altri studiosi.

A inaugurare l'edizione 2018 del Corso di formazione, sabato 5 maggio alle ore 9.00, presso la sala Pieri dell'Episcopio orvietano, sarà S.E. Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi.

Il direttivo dell'Associazione Pietre Vive ricorda che il corso  è gratuito ed è aperto a tutti. I seminari di studio, come ogni anno, si terranno ogni sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso i palazzi Episcopali di Orvieto e di Todi, rispettivamente presso la Sala Pieri e la Sala del Trono, e nella chiesa del Buon Gesù in Orvieto.

Il Corso è stato realizzato grazie al contributo otto per mille alla Chiesa Cattolica Italiana.

Info e prenotazioni: ASSOCIAZIONE PIETRE VIVE, piazza Duomo Orvieto 19

Tel 0763.341264 Fax.0763.395008.