Bellezza sempre antica e sempre nuova

La XIX Settimana di San Tommaso della Biblioteca diocesana di Andria

Andria, Andria (BT) - Sala Conferenze dell'Officina San Domenico, 15/05/2018 dalle 19:30

Bellezza sempre antica e sempre nuova. La celebre espressione di Sant'Agostino è titolo e filo conduttore della "Settimana di San Tommaso", iniziativa culturale giunta alla diciannovesima edizione e promossa dalla Biblioteca Diocesana di Andria, insieme a MEIC, Azione Cattolica e Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico.

La bellezza, dunque, che, come suggerisce il Vescovo di Ippona, è l'essenza stessa di Dio. La bellezza a cui tutti anelano e che desiderano soprattutto quando sembra di essere assediati dal suo contrario, dall'opacità di ciò che, sotto forma di non senso e abbrutimento, vuole strappare le persone dalle condizioni di un'esistenza buona e beata.

Ecco dunque l'invito a divenire cercatori di perle di bellezza, prima di tutto nelle trame quotidiane di una vita che, proprio perché fragile e ferita, abbisogna di cura. Nella prima tappa di questa traversata la Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, docente di Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Foggia, navigatrice esperta in umanità, indicherà le luci di riferimento per benedire la vita nella sua imperfetta bellezza.

Il percorso proseguirà nella seconda serata quando Mons. Pasquale Iacobone, segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, con appassionata competenza, inviterà a contemplare un'opera d'arte per promuovere bellezza lungo le strade delle nostre città.

L'ultima tappa della traversata farà approdare i partecipanti, guidati dalla Dott.ssa Francesca Maria D'Agnelli, addetta ai progetti di censimento, tutela e valorizzazione del patrimonio, presso l'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto della CEI. L'approdo che sarà indicato svelerà l'incomparabile bellezza dei tanti beni culturali delle nostre chiese come patrimonio che è identità e promessa di futuro per la comunità.