Naviga per lettera dell'alfabeto
Ricerca nel glossario

Glossario

Serie

In ambito librario: per serie (o collezione o collana) si intende un insieme, identificato da un proprio titolo, di pubblicazioni indipendenti (per lo più monografiche, ma anche seriali), edite di solito in tempi successivi, dallo stesso editore, con caratteristiche materiali omogenee ed affinità di genere.
La serie consiste di un gruppo di risorse distinte pubblicate in successione, numerate o meno, ciascuna delle quali reca, in aggiunta al titolo proprio, un titolo d’insieme che si riferisce al gruppo nel suo complesso, cioè il titolo proprio della serie. È definita serie, anche la successione numerata di fascicoli o parti all’interno di un seriale.

In ambito archivisto: Ciascun raggruppamento di unità archivistiche con caratteristiche omogenee in un fondo archivistico, in relazione alla natura giuridica o alla forma dei documenti come risultato di una specifica attività; alla funzione; alla categoria o alle categorie di un quadro di classificazione; all'oggetto o alla materia. Può essere articolata in sottoserie.

Bibliografia

  • IFLA, ISBD: International Standard Bibliographic Description, ed. it. a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, ICCU, 2012
  • Regole italiane di catalogazione (REICAT), ICCU, 2009
  • P. Carucci - M. Guercio, Manuale di archivistica, Carocci, 2008, p. 86