Visita arricchita per la Chiesa dei Santi Apostoli di Firenze

Un’APP con tecnologia beacon per i delegati del Convegno Ecclesiale

10/11/2015 dalle 09:01

Accompagnare la visita ad uno dei luoghi di culto più importanti della Chiesa di Firenze è l’obiettivo di una nuova iniziativa promossa dall’ Arcidiocesi e dall’ Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici.
Grazie ad un’APP e alla tecnologia beacon, i visitatori della Chiesa dei Santi Apostoli, potranno accedere a contenuti di approfondimento sull’edificio, le opere e gli autori, seguire percorsi di visita consigliati, leggere i segni di fede, carità e devozione profondamente impressi in un luogo così caro ai fiorentini.

Con tutta probabilità questa APP è la prima in italia ad utilizzare i beacon - piccoli dispositivi Bluetooth che emettono segnali radio - in un luogo di culto. Tramite questa tecnologia i contenuti di approfondimento appariranno automaticamente sul tablet al visitatore, che potrà così leggere o ascoltare i testi, zoomare su particolari inaccessibili, accedere a contenuti extra con musiche e immagini fotografiche di archivio.

Avvicinandosi, ad esempio, al Portafuoco del Sabato Santo, ricollocato nella Chiesa dopo un lungo restauro, l’APP offrirà al visitatore testi di descrizione dell’oggetto e della sua particolare funzione d’uso e immagini precedenti al restauro.

L’app sarà a disposizione di tutti i delegati e sarà presto corredata anche da un virtual tour della Chiesa, che sarà pubblicato sul portale BeWeB.

L’iniziativa si inserisce nei progetti pilota di valorizzazione e comunicazione, avviati da UNBCE con le diocesi di Bergamo, Catania e Firenze.

Orari di apertura chiesa dei Santi Apostoli: 09:00 - 12:00 /16:00 - 19:00.
Durante il Convegno ecclesiale sarà prevista una apertura straodinaria  serale dalle ore 20:30 alle 22:30 e nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 la chiesa sarà aperta anche dalle 12:00 alle 16:00.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A