News

Call for articles per la rivista Thema numero 8

Costruire la comunità: l'architettura dei centri parrocchiali

Consegna Abstract - 9 ottobre 2017, Consegna Articolo - 25 novembre 2017

La rivista THEMA richiede contributi per la pubblicazione del numero 8, dedicato al tema del rapporto tra il complesso parrocchiale e la città.

Consegna Abstract - 9 ottobre 2017
Consegna Articolo - 25 novembre 2017

La letteratura specialistica - architettonica come liturgica - negli ultimi anni ha approfondito in diverse occasioni il tema dell'aula liturgica, dei suoi elementi costitutivi e delle sue trasformazioni (storiche e contemporanee). Tuttavia è emerso raramente il rapporto tra il complesso parrocchiale e la città, tra la comunità cristiana che costruisce la propria casa e la società civile che cerca di costruire la propria città.
  
Nel primo numero di Thema era stata già affrontata la tematica della presenza del sacro nelle periferie, nel terzo quella del rapporto tra sacro e paesaggio. In questo nuovo numero della rivista si intendono approfondire le modalità con cui i centri parrocchiali nel loro insieme - sia storici sia attuali - incidono nel paesaggio urbano e rurale, e soprattutto in quanto espressioni di dinamiche sociali complesse, esiti di scelte operate da attori diversi e interdipendenti (la comunità locale, la diocesi, i progettisti, le commissioni ecc.).

Se l'edificio chiesa costituisce solitamente un'eccezione, una "smagliatura" nei tessuti insediativi, l'architettura del complesso parrocchiale può essere invece plasmata da idee diverse di città, di comunità cristiana, di contesto, che vanno a definire spazi per la catechesi, per la carità, per la socializzazione, per il gioco ecc. e la sua definizione può attraversare percorsi progettuali anche molto articolati (dai programmi preliminari, al progetto, alle trasformazioni successive).

Maggiori informazioni e dettagli per l'invio dei materiali su www.thema.es

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE