News

Ritrovare la Biblia pauperum

Intervista a Suor Gloria Riva

Acqui Terme

Nella sezione "Beni librari" di BeWeB, al link "un libro al mese", da oggi è possibile leggere l' intervista a Suor Gloria Riva "Ritrovare la Biblia pauperum" in relazione agli argomenti del volume "Lo spirituale nell'arte. Saggi sull'arte in Italia nei primi decenni del Novecento" a cura di Luciano Caramel.

Più che a correnti di pensiero, a volte orientate in senso ideologico e prive dai valori fondanti la vera opera d'arte, è importante guardare ai singoli artisti e al modo in cui si pongono di fronte alla propria coscienza e agli interrogativi che stanno alla radice della vita. Oggi il narcisismo dilagante e la dissociazione tra forma e contenuto portano la coscienza a ricercare, attraverso l'arte, un nuovo contatto con la materia e con la storia, nella tensione verso il recupero dell'identità.


Lo spazio "Un libro al mese" contiene volumi che approfondiscono l'argomento della chiesa edificio sul piano architettonico, liturgico, teologico e rappresentano il tentativo di proporre, a chi non conosce la materia, di avvicinarla per gradi.
Gli argomenti esposti nei volumi vengono approfonditi in interviste con diversi esperti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE