Beni archivistici: nuove risorse pubblicate

Viterbo

Prosegue l'aggiornamento delle banche dati sul portale dei beni ecclesiastici in web BeWeB.
Dopo un lavoro di verifica sulla rispondenza agli standard, sono state pubblicate le descrizioni documentarie di 18 nuovi fondi conservati presso 9 nuovi archivi:
·         Archivio parrocchiale di San Zenone vescovo
·         Archivio parrocchiale di Santa Maria Assunta
·         Archivio parrocchiale di San Giorgio martire
·         Archivio storico diocesano G.A. Tria
·         Archivio parrocchiale di San Giovanni Battista
·         Archivio parrocchiale di San Gottardo vescovo
·         Archivio parrocchiale di San Lorenzo martire
·         Archivio parrocchiale di Sant'Antonio abate
·         Archivio parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita martiri

Dalla pagina Beni archivistici del portale è possibile consultare le schede descrittive dei fondi archivistici pubblicati, fino ad esplorarne il contenuto. Infatti, cliccando su "esplora il fondo" è possibile navigare la struttura ad albero del nucleo documentario, fino ad arrivare alle descrizioni delle singole unità archivistiche.
Sono state inoltre aggiornate - con la pubblicazione di 16 nuovi fondi e descrizioni documentarie - le basi dati archivistiche di:
·         Archivio storico diocesano
·         Archivio storico diocesano di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela
·         Archivio diocesano

Sono 42 gli istituti conservatori che hanno pubblicato sinora le descrizioni dei loro beni archivistici su BeWeB, consentendo di consultare sul portale un patrimonio archivistico ecclesiastico composto ad oggi da 693 fondi, 11.002 aggregazioni logiche e 94.225 unità archivistiche, ma in continuo accrescimento.
Continua a crescere anche la banca dati degli authority file collegati alle descrizioni pubblicate, con 967 schede persona, 570 schede ente e 4 schede famiglia.