Storie fuori serie. Approfondimenti

Gli atti del convegno e gli articoli sulla stampa

Assisi

Questo spazio è dedicato a tutti gli approfondimenti sul convegno del 27 novembre 2017 Storie fuori serie. Gli archivi storici ecclesiastici in una nuova prospettiva condivisa, organizzato dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto in collaborazione con l'Archivio Centrale dello Stato.

Gli atti
Sul sito www.bce.chiesacattolica.it  è già possibile consultare gli atti a questo link.

Gli articoli
Sul quotidiano Avvenire il 28 novembre 2017 è stato pubblicato l'articolo Archivi ecclesiastici, patrimonio di cultura e fede.

Qui invece lo speciale dal sito Agensir.it:
Archivi ecclesiastici: mons. Castoro (Cei), "sono luoghi della memoria delle comunità cristiane e fattori di cultura per la nuova evangelizzazione"
Archivi ecclesiastici: don Pennasso (Cei), "possono svolgere un ruolo culturale all'interno delle diocesi e contribuire all'attività pastorale"
Archivi ecclesiastici: D'Agnelli (Cei), "dobbiamo passare a raccontare il nostro patrimonio"
Archivi ecclesiastici: Rivoltella (Università Cattolica), "senza trasmissione culturale non c'è futuro per una comunità"
Archivi ecclesiastici: Terrana (Lumsa), "più della metà ha realizzato o sta realizzando la digitalizzazione dei materiali"