News

La complessità nella cultura ebraica

Intervista al prof. Stefano Levi Della Torre

Pitigliano

Non sono le cose, né i luoghi in sé, che possano incapsulare significati unilateralmente definiti. Nelle interpretazioni si possono ravvisare differenze e divergenze, e forse proprio questi consentono di avvicinare la realtà con maggiore completezza. Nella Bibbia sono frequenti gli avvertimenti contro l'idolatria, ma questi non vanno attribuiti agli oggetti pur ove questi sono assunti come idoli, bensì alla tendenza umana di scivolare nell'idolatria. Tendenza dalla quale ci si salva con la capacità di distinguere il ruolo proprio dell'essere umano a fronte di quel che incommensurabilmente lo sovrasta.

Nella sezione dedicata ai Beni librari, al link "un libro al mese", da oggi è possibile leggere l'intervista al prof. Stefano Levi Della Torre "La complessità nella cultura ebraica" in relazione agli argomenti del volume "Lo Spirito dell'Architettura" di David Banon e Déborah Derhy.


Lo spazio "Un libro al mese" contiene volumi che approfondiscono l'argomento della chiesa edificio sul piano architettonico, liturgico, teologico e rappresentano il tentativo di proporre, a chi non conosce la materia, di avvicinarla per gradi. Gli argomenti esposti nei volumi vengono approfonditi in interviste con diversi esperti.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE