News

Un BeWeb tutto nuovo

Dopo le novità presentate a “Oltre il Polo” è online la versione aggiornata

Genova

Dopo le novità anticipate durante l'evento "Oltre il Polo" dell'8 marzo scorso, è ora online la versione aggiornata di BeWeB che rende disponibili tutti gli aggiornamenti presentati in quella occasione.
Proprio relativamente al convegno, nella homepage di BeWeb è stato inserito uno slider in cui sono state caricate le video interviste ad alcuni relatori e partecipanti all'evento e un breve video di presentazione di BeWeB.
Sul sito dell'Ufficio dei Beni Culturali ed Ecclesiastici - nella sezione Formazione/Atti OnLine – sono invece resi disponibili gli abstract e i testi definitivi dei contributi presentati. Nella medesima sezione saranno presto inserite le registrazioni integrali degli interventi alla giornata.
L'interesse per le novità presentate è molto alto. Anche il Giornale delle Fondazioni ne dà notizia, rilanciando l'accordo ICCU-BCE del 16 gennaio, la giornata dell'8 marzo e il nuovo BeWeB.

Uno dei rinnovamenti principali per BeWeb, oltre alla nuova homepage ora in formato all-news, riguarda il Portale bibliografico, che ospita ora le biblioteche ecclesiastiche presenti nel Servizio Bibliotecario Nazionale e le relative localizzazioni. Ad oggi sono disponibili sul sito ben 385 biblioteche con quasi 6 milioni di localizzazioni e altre 115 avranno visibilità dei propri dati nei mesi prossimi. Inoltre, il Portale bibliografico è stato oggetto di importanti aggiornamenti e integrazioni funzionali. La sezione beni librari di BeWeB è stata, infatti, arricchita con nuove funzionalità e caratterizzazioni di ambito: pur mantenendo la massima attenzione alla semplificazione nella visualizzazione delle informazioni - con l'obiettivo di avvicinare ed informare anche l'utente meno esperto - le nuove funzionalità nell'ambito librario consentono finalmente anche al lettore più esperto ed abituato a navigare per OPAC, di sentirsi a casa.

QUESTA NEWS È COLLEGATA A

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE