Percorso storico bibliografico

Sui sentieri dei libri

MENU

Perché Sui sentieri dei libri?

Questo percorso nasce dalla mostra - intitolata appunto Sui sentieri dei libri - che si è tenuta presso la Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi dal 25 settembre al 18 ottobre 2015.

Quello che si è voluto raccontare con questa mostra sono le infinite strade – i sentieri – che alcuni libri, stampati nei secoli XV–XVIII e oggi conservati nel Fondo Antico a stampa della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, hanno attraversato durante la loro vita.

Per poterlo fare è stato necessario però osservare queste edizioni da una prospettiva particolare e insolita, ma altrettanto significativa per la ricostruzione della memoria storica e culturale del territorio: segni di provenienza, quali ex libris, antichi timbri, sigilli e note di possesso manoscritte sono quei piccoli ma preziosi indizi che rivelano ad un occhio attento i sentieri dei libri.

L’idea di questo percorso è nata a partire dal lavoro condotto per la tesi magistrale da Elena Drufuca sul Fondo Antico a stampa della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi sotto la guida di Paola Sverzellati, responsabile della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, e grazie al finanziamento della Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi.

Il percorso si articola in tre sezioni, intitolate rispettivamente Per comprendere meglio, I possessori … le storie, Tra le fonti.

Per comprendere meglio vuole guidarci a individuare sui libri alcuni particolari, che consentono di tracciare il loro viaggio nel tempo e nello spazio. Un percorso affascinante per chiunque sia mosso dalla curiosità e che la ricerca internazionale indaga per ricostruire aspetti importanti della nostra storia culturale.

I possessori … le storie invita a ripercorrere alcuni sentieri e a riflettere su quante storie i libri custodiscono e attendono di rivelarci: relazioni tra persone, istituzioni, luoghi che oggi non esistono più o hanno una diversa identità.

Tra le fonti aiuta a comprendere che gli indizi utili a ricostruire storie di libri sono tanti, variegati e inaspettati: una trama di fili sottili lega tra loro documenti solo in apparenza estranei ed è appassionante portarla alla luce e poterne condividere la scoperta.

 

Video: Mostra Sui sentieri dei libri
Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, 25 settembre - 18 ottobre 2015