Promotori

BeWeB - beni ecclesiastici in web, è una iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e realizzata dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto (BCE) della Segreteria Generale della CEI.

Il progetto affonda le sue radici nei progetti: Inventario dei beni storici e artistici (progetto CEI-OA), Censimento dei beni architettonici (progetto CEI-A), Riordino e inventariazione informatizzata degli archivi ecclesiastici (progetto CEI-Ar), Catalogo collettivo delle biblioteche ecclesiastiche italiane (progetto CEI-Bib), Anagrafe degli istituti culturali ecclesiastici (progetto AICE), promossi e coordinati dall'Ufficio BCE in ottemperanza dell'Intesa firmata tra Stato e Chiesa nel 2005 (che sostituisce quella precedente del 1996) e realizzato autonomamente dalle diocesi e dagli istituti culturali, uniche garanti della scientificità del lavoro.

All'Ufficio BCE spetta la gestione del portale BeWeB e delle banche dati diocesane la cui proprietà e disponibilità è delle diocesi stesse.

Le diocesi italiane sono quindi co-promotrici di BeWeB sia nella gestione e nell’aggiornamento degli inventari, come nell’attività redazionale prevista dalle funzionalità del portale.