Attivare i cookies sul vostro browser per una fruizione ottimale di questo sito.
Beni archivistici
Fondo della Confraternita di San Biagio
Viterbo
DESCRIZIONE
Oggi l’Archivio della Confraternita è costituito di due soli registri: un catasto dei beni della Compagnia datato 1665-1667 ed un libro delle tornate degli ufficiali della Compagnia datato 1771-1847.
STORIA DEGLI ORDINAMENTI
La storia degli ordinamenti dell’archivio della Confraternita segue la storia della confraternita stessa. Documentata come esistente già nel 1583, si riunisce nella chiesa di S. Biagio. I documenti conservati nell’archivio della Confraternita sono prodotti nel luogo dove la confraternita aveva sede o si adunava e si spostano con essa. Rispondono alle norme che il vescovo stabiliva per i luoghi pii e rispecchiano le finalità del sodalizio: la devozione, l'assistenza, il mutuo soccorso, la solidarietà, la preghiera per i poveri, per gli ammalati e per i defunti. Non mancano carte relative alla gestione amministrativa e contabile dei beni di proprietà della società stessa e delle rendite che da essi pervenivano.