Attivare i cookies sul vostro browser per una fruizione ottimale di questo sito.
Beni archivistici
Fondo della Confraternita del SS.mo Sacramento
Canepina
DESCRIZIONE
L'Archivio della Confraternita è costituito di due serie: la serie "Inventari" che contiene un unico inventario dei beni della Compagnia ed è datato 1754-1862, e la serie "Corrispondenza" che contiene un unico registro intitiolato "Memorieali diversi" nel quale è annotata la corrrispondenza degli ufficiali della Compagnia relativa all'amministrazione della stessa.
STORIA DEGLI ORDINAMENTI
La storia degli ordinamenti dell’archivio della Confraternita segue la storia della confraternita stessa. I documenti conservati nell’archivio vengono prodotti dagli ufficiali della società, convalidati da notai civili o ecclesiastici, controllati dal vescovo o dal suo vicario, conservati in luoghi sempre diversi. Rispecchiano le finalità del sodalizio: la devozione, l'assistenza, il mutuo soccorso, la solidarietà, la preghiera per i poveri, per gli ammalati e per i defunti. Non mancano carte relative alla gestione amministrativa e contabile dei beni di proprietà della società stessa e delle rendite che da essi pervenivano.