Attivare i cookies sul vostro browser per una fruizione ottimale di questo sito.
Beni archivistici
Fondo della Confraternita del Gonfalone
Canepina
DESCRIZIONE
L'Archivio della Confraternita è costituito di un'unica serie intitolata "Libri di Messe". La serie comprende 6 registri don datazione compresa tra il 1703 ed il 1891.
STORIA DEGLI ORDINAMENTI
La storia degli ordinamenti dell’archivio della Confraternita segue la storia della confraternita stessa. I documenti conservati nell’archivio, inizialmente prodotti nel luogo dove la confraternita aveva sede o si adunava, si spostano con essa. Vengono prodotti dagli ufficiali della società, convalidati da notai civili o ecclesiastici, controllati dal vescovo o dal suo vicario, conservati in luoghi sempre diversi. Rispecchiano le finalità del sodalizio: la devozione, l'assistenza, il mutuo soccorso, la solidarietà, la preghiera per i poveri, per gli ammalati e per i defunti. Non mancano carte relative alla gestione amministrativa e contabile dei beni di proprietà della società stessa e delle rendite che da essi pervenivano.