Fondo del Capitolo della Cattedrale di Lodi

Il fondo conserva musica sacra, documenti riguardanti i canonici (nomine, provvisioni, obblighi di culto, ecc.), il culto nella chiesa cattedrale, i verbali delle adunanze capitolari, l’amministrazione dei beni.
    Al fondo è annessa una biblioteca che contiene libri cerimoniali e di spiritualità, messali, breviari, codici di diritto canonico, annate di periodici quali la “Diocesi di San Bassiano”, “Archivio storico lodigiano” e “Il buon pastore”, gli atti della chiesa milanese e altre pubblicazioni.
    Appartengono all'Archivio capitolare anche la serie delle pergamene e i tre codici liturgici del XV secolo donati dal vescovo Gerardo Landriani al Capitolo.

• Estremi cronologici

XII - XX

la tipologia documentaria è varia: il fondo è composto da fascicoli conservati in cartelle, da registri, carte sciolte, stampe, manoscritti rilegati, pergamene, volumi a stampa.

VEDI TUTTI

Fa parte del percorso/approfondimento