Il Museo Diocesano di Città di Castello: la sua storia e le sue opere

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Visite guidate alla scoperta dei capolavori di oreficeria, di scultura, di pittura e di opere d'archivio conservate nelle secolari sale della Canonica Cattedrale.

Città di Castello, Città di Castello, dal 04/06/2019 al 05/06/2019

Città di Castello, Città di Castello Città di Castello, Città di Castello

Il Museo Diocesano di Città di Castello ospita nelle sale completamente ristrutturate e distribuite su piani, opere di oreficeria, scultura e pittura. Risale al 1940 e l'anno dell'ultimo ampliamento è il 2000. A piano terra sono conservate le opere di oreficeria che consentono una ideale ricostruzione della storia della cristianità della Diocesi tifernate: turiboli, capselle, croci astili, calici e il Paliotto di Papa Celestino II (Arte Romanica - 1142 circa), il Tesoro di Canoscio (Arte Paleocristiana del VI secolo) e il Riccio di Pastorale (Gotico Internazionale 1420 circa). Numerose le opere pittoriche esposte di artisti locali (Francesco Tifernate - Bernadino Pacetti detto Lo Sguazzino, Bernardino Gagliardi ecc.); ma si possono ammirare anche due capolavori del Rinascimento e del Manierismo:  la Madonna col Bambino e san Giovannino di Pinturicchio (tempera su tavola della seconda metà del sec. XV) e il Cristo Risorto in Gloria di Rosso Fiorentino (olio su tavola - 1528-30). Tra le opere di scultura: la Madonna di Uselle (sec. XIV) e il Cristo Crocifisso di Scuola di Giuliano da Sangallo (sec. XV). Una importante sezione di archivio è conservata al primo piano (Bolla di Federico Barbarossa del 1163) e garantisce un collegamento con l'Archivio storico e la Biblioteca diocesane con i quali è attiva una costante collaborazione attraverso mostre, attività di ricerca e conferenze.

Evento:

Visite guidate per le scuole

Martedì 4 e mercoledì 5 dalle ore 10 alle ore 11.00

Visite guidate per tutti

Dal 6 all'8 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Luogo: Museo Diocesano di Città di Castello

E' necessaria la prenotazione