News

Sui sentieri dei libri

Mostra bibliografica
Lodi, 25 settembre – 18 ottobre 2015

La Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, dal 25 settembre al 18 ottobre, apre le porte della sua sala storica, in quella che un tempo fu la chiesa intitolata a San Tommaso Apostolo, per offrire al pubblico la mostra bibliografica Sui sentieri dei libri.

Inaugurazione della mostra venerdi 25 settembre - ore 18.00

La mostra - che ha il patrocinio dell' Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana - intende guidare il visitatore a scoprire e a interpretare quei piccoli segni di provenienza, che svelano la mappa degli itinerari percorsi da alcune edizioni dei secoli XV-XVIII nel territorio lodigiano e italiano.
Si propone di presentare i libri non solo come contenitori di conoscenza per autori e opere, ma come fonti storiche, per ricostruire la rete di relazioni culturali tra le istituzioni, tra le persone, ma anche tra i libri e chi li possedette per leggerli, annotarli e studiarli.
La mostra apre le porte del Seminario e della sua Biblioteca alla città di Lodi e al suo territorio, per stimolare la riflessione sui ‘giacimenti culturali’, che tale istituzione conserva non solo per se stessa, ma ancor più per la comunità civile e religiosa, nella quale è a pieno titolo inserita.


Scarica il depliant
 

QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI