La diocesi di Ravenna-Cervia ricorda il cardinal Giacomo Lercaro, a 40 anni dalla morte. Il Cardinale fu arcivescovo di Ravenna dal '47 al '52, protagonista della riforma liturgica che seguì il Concilio e moderatore del Vaticano secondo.
Giovedì 6 ottobre una conferenza, in programma alle 17:00 alla sala don Minzoni dal titolo: "La chiesa nella citta'. Dal cardinale Lercaro alla città contemporanea", con Claudia Manenti, direttrice del centro studi per l'architettura sacra e la città, della Fondazione Lercaro. A introdurre, l'architetto Paolo Focaccia, della commissione diocesana d'Arte Sacra
Giovedì 13 ottobre alle 20:45, presso il Seminario Arcivescovile si terrà il convegno "Giacomo Lercaro, arcivescovo di Ravenna a 40 anni dalla morte", con monsignor Alceste Catella e monsignor Ernesto Vecchi. Introdurrà monsignor Lorenzo Ghizzoni.
Venerdì 14 ottobre alle 16:30, in occasione del 1470esimo anniversario dell'ordinazione episcopale di San Massimiano, alla Sala del Refettorio del museo Nazionale, si svolgerà la doppia conversazione a cura di Emanuela Fiori, direttrice del museo e Giovanni Gardini, direttore della Pastorale della Cultura su "La gloria di San Vitale: gli affreschi ignorati. Da Massimiano a Lercaro: due vescovi per San Vitale".
Martedì 18 ottobre alle 8:00 in Cattedrale (piazza Duomo,4) si terrà una Santa Messa in suffragio del cardinal Lercaro celebrata dall'arcivescovo, monsignor Lorenzo Ghizzoni.