La Biblioteca Diocesana di Ravenna-Cervia "San Pier Crisologo", in collaborazione con la Società Editrice "Il Ponte Vecchio", organizza per venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 21.00 l'evento "Calendario e tradizioni in Romagna".
In questo quarto e ultimo incontro dell'anno sul progetto "Romagna", dedicato all'indagine scientifica delle radici di questo ambito territoriale e culturale dai punti di vista perlopiù storico e archeologico, si tratterà del calendario e del vasto patrimonio di tradizioni legate alla percezione dello scorrere del tempo, come dimensione ancestrale e nel contempo familiare, propria delle popolazioni appartenenti al contesto culturale romagnolo, con riferimenti ad altri contesti culturali sia sul piano temporale che spaziale.
Il ciclo dell'anno, scandito dall'avvicendarsi delle stagioni e dall'alternarsi di tempo del lavoro e tempo della festa, influenzava fino a un recente passato il modo di vivere, di essere e di pensare dell'uomo. Anche gli eventi climatici condizionavano fortemente l'attività umana, in gran parte incentrata sull'agricoltura e sull'allevamento.
Nella cultura popolare le stagioni, i mesi e i giorni sono stati così oggetto e spunto di numerosi proverbi, indovinelli, filastrocche, favolette, canti, che da una parte ne celebrano le caratteristiche mitico-rituali, religiose e culturali, dall'altra ne enunciano le particolarità concrete e materiali e servono quindi a trasmettere e a memorizzare un vero e proprio vademecum per lo svolgimento delle attività agricole e pastorali, per le previsioni meteorologiche, ecc.
L'incontro si terrà presso la sala Don Minzoni, nel palazzo del Seminario Arcivescovile in piazza Duomo 4.