Manutenzione programmata delle chiese e dei complessi parrocchiali: modelli applicativi per le diocesi

Giornate studio di Koinè Ricerca 2017

Vicenza, Fiera di Vicenza, 14/03/2017 dalle 09:45

La giornata di studio è organizzata da Koinè in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Vicenza e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza.

L'obiettivo della Giornata è quello di affrontare il complesso tema della manutenzione degli edifici di culto, con lo scopo di sensibilizzare le Diocesi e le molteplici figure coinvolte: parroci, ingegneri, architetti, responsabili diocesani, funzionari di soprintendenze, membri dei consigli parrocchiali per gli affari economici, tecnici, e quanti si occupano della gestione dei complessi architettonici di enti ecclesiastici.

A tal proposito la CEI, con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Milano e del Politecnico di Milano, presenta due progetti significativi, seppur nati con obiettivi diversi, realizzati in questo ambito. Di entrambi i progetti verranno proposte le applicazioni informatiche.

Il progetto applicato dall'Arcidiocesi di Milano ha la finalità di giungere ad una puntuale mappatura delle proprietà parrocchiali e di aiutare le comunità a conoscere e salvaguardare il proprio patrimonio edilizio attraverso l'adozione di un piano di manutenzione ordinaria. Il progetto di ricerca sviluppato da un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano che da anni si occupa di studi e sperimentazioni in ambito manutentivo, è finalizzato a fornire criteri, metodi e strumenti per una progettazione consapevole delle necessità manutentive. Il progetto è applicabile sia alla progettazione di nuove chiese, sia a chiese esistenti (non vincolate).

La partecipazione è gratuita previa ISCRIZIONE:

ARCHITETTI  (n. 5 C.F.P.):       clicca qui  iscrizione alla giornata - architetti

INGEGNERI   (n. 3 C.F.P.):       clicca qui  iscrizione alla giornata - ingegneri

ALTRI:          clicca qui  iscrizione alla giornata

clicca qui  programma completo della Giornata di studio

Tutte le informazioni sulle Giornate di studio di Koinè Ricerca sono reperibili nel sito Internet www.koinericerca.it

Koinè-XVII Rassegna internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l'edilizia di culto è organizzata da Italian Exhibition Group