Eventi

Il presente, con gli occhi di Dio

Una conferenza sulla figura del profeta nella Bibbia

Belluno, Seminario Gregoriano -, 12/05/2018 dalle 18:00

La Biblioteca Gregoriana, in collaborazione con la Rete delle Biblioteche della Facoltà Teologica del Triveneto e con il patrocinio del Festival Biblico, promuove per sabato 12 maggio alle re 18 presso l'aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno una conferenza dal titolo "Attualità della profezia biblica. Il presente letto con gli occhi di Dio" . Interverrà il docente biblista della Facoltà Teologica del Triveneto don Mirko Pozzobon.
La figura del profeta, all'interno della Bibbia, è quella più significativa (più dei re, più dei sacerdoti). Il complimento più grande rivolto a Gesù era proprio quello di essere un grande profeta. Ma concretamente, quale è l'ambito di azione dei profeti? Parole o gesti? A cosa sono più interessati? Guardano al passato, al presente, o al futuro? Con che categorie, con che occhi, leggono il mondo?
La riscoperta dei profeti dell'AT ci permette di sfatare alcuni miti, primo tra tutti quello secondo cui il profeta è colui che predice e "indovina" il futuro. Il profeta, lontano dall'essere un sognatore, si rivela un uomo profondamente ancorato al suo presente, osservato "con gli occhi di Dio". Potrebbe essere uno spunto anche per noi: vivere appieno il presente sapendo leggere il nostro mondo con uno sguardo nuovo.

Durante l'intervento del relatore verranno esposti due codici biblici manoscritti dei secoli XIII e XIV conservati nella Biblioteca Lolliniana.


QUESTO EVENTO È COLLEGATO A

POTREBBE INTERESSARTI