Devozione mariana ed ex voto. La Madonna del soccorso di Sciacca

La festa della Madonna si concluderà con il pellegrinaggio nella Chiesa Madre e con la visita agli ex voto

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento), dal 28/01/2022 al 02/02/2022

Museo diocesano di Agrigento (Agrigento) Museo diocesano di Agrigento (Agrigento)

Continuando il tempo delle restrizioni la tradizionale processione della Madonna non si potrà svolgere. I fedeli faranno il pellegrinaggio in Chiesa Madre concludendo poi con la visita agli ex voto della Madonna.

Nei locali attigui alla chiesa Madre è ospitato infatti il prezioso Museo d'arte sacra. L'allestimento, sviluppato su tre livelli, concentra l'attenzione sull'identità storica e sulla devozione popolare dei saccensi nei confronti della Madonna del Soccorso. All'interno del museo si possono ammirare suppellettili liturgiche, ostensori e reliquiari provenienti anche dalla Chiesa di San Vito e Santa Caterina. Nel percorso ci sono anche i dipinti tra cui le tele preziose realizzate dal pittore saccense Mariano Rossi.

In occasione dei giorni della festa di febbraio l'attenzione particolare è rivolta gli ex voto: le tavolette di legno dipinto e i gioielli in oro, argento e corallo, che impreziosiscono la statua della Madonna durante la processione.

Il Mudia, polo della Chiesa Madre di Sciacca, resterà aperto dal 28 gennaio al 2 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e nei  pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

DIESE NACHRICHT IST VERBUNDEN MIT