Le parrocchie: la loro storia e gli archivi come fonte di ricerca

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Gubbio, Gubbio, 03/06/2019 dalle 21:00

Nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Aperti al MAB", Archivio, Biblioteca e Museo diocesani di Gubbio daranno vita ad una collaborazione volta a far conoscere e a valorizzare il mondo delle parrocchie.

I tre istituiti diocesani, non nuovi ad attività di cooperazione, guideranno gli interessati alla scoperta di una realtà verso la quale si sta sempre più focalizzando l'interesse di genealogisti, studiosi e ricercatori.

Si inizierà lunedì 3 giugno quando, alle ore 21, presso il refettorio capitolare del Museo diocesano, si terrà il convegno "Le parrocchie: la loro storia e gli archivi come fonte di ricerca".

Il convegno permetterà innanzitutto di parlare della nascita e dello sviluppo degli archivi parrocchiali e delle varie tipologie documentarie presenti al loro interno, evidenziando l'attività di riordinamento e inventariazione a cui si stanno sottoponendo tali archivi.

Nello specifico sarà l'intervento di due utenti dell'Archivio ad approfondire la tematica: da una parte l'esperienza personale di una genealogista impegnata nella ricostruzione dell'albero genealogico della propria famiglia, e dall'altra quella di un ricercatore che, attraverso i risultati di un lungo lavoro di indagine archivistica, metterà in relazione e a confronto tradizione e storia, facendo rilevare tangenze e, soprattutto differenze, nell'approccio come nel risultato.

Si concluderà parlando delle parrocchie della Diocesi inserite nel tessuto della società eugubina: come comunità attive nel territorio e come luoghi fisici di aggregazione per le famiglie e i giovani. Allo stesso tempo si racconterà dell'esperienza di chi attivamente, in maniera volontaria, lavora ogni giorno per questa unità fondamentale della società civile e si dedica anche alla ricostruzione della storia delle parrocchie della Diocesi di Gubbio mediante l'ausilio della ricca bibliografia presente in Biblioteca.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN