Mostra "Culto Cultura Carità. Memorie del XXI Congresso Eucaristico Nazionale di Reggio Calabria"

Questa news fa parte di Aperti al MAB
- Visita la pagina Aperti al MAB

Reggio di Calabria, Reggio Calabria, dal 05/06/2019 al 22/06/2019

Reggio di Calabria, Reggio Calabria Reggio di Calabria, Reggio Calabria

Mercoledì 5 giugno nella sala conferenze del Museo Diocesano "Mons. Aurelio Sorrentino" l'Archivio Storico, la Biblioteca, il Museo e la Caritas diocesani hanno inaugurato la mostra dal titolo "Culto, Cultura e Carità. Memorie del XXI Congresso Eucaristico Nazionale di Reggio Calabria" organizzata in occasione della Settimana di valorizzazione di Musei, archivi e biblioteche "Aperti al MAB" 3-9 giugno 2019 .

Lo spazio espositivo ha ospitato: le opere artistiche legate al XXI Congresso Eucaristico Nazionale, svoltosi a Reggio Calabria nel 1988; la produzione libraria riguardanti l'Eucaristia; una parte dello sterminato materiale documentario e fotografico sull'evento reggino conservato in archivio; infine le fotografie messe a disposizione dalla Caritas diocesana.

Fra i curatori della mostra figurano i direttori degli enti che hanno patrocinato l'evento: la dr.ssa Maria Pia Mazzitelli per l'Archivio storico,la dr.ssa Lucia Lojacono per il Museo, mons. Antonio Foderaro per la Biblioteca e mons. Antonio Pangallo per la Caritas diocesana.

La sezione documentaria a cura dell'Archivio, ricostruisce i momenti più salienti delle manifestazioni e degli eventi relativi al XXI Congresso Eucaristico Nazionale che hanno visto tutta la popolazione reggina, laici e religiosi, autorità e semplici cittadini, mobilitarsi per la sua preparazione per poi partecipare con grande fede e devozione.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN