Il tesoro di Santa Severina spalanca le porte ai più piccoli

Laboratori Didattici al Museo Diocesano: pittura, quiz e materiale audiovisivo

Museo diocesano (Santa Severina), dal 20/06/2020 dalle 10:00 alle 12:00 al 30/07/2020 dalle 10:00 alle 12:00

Museo diocesano (Santa Severina) Museo diocesano (Santa Severina)

Conoscere la storia apprendendo in modo ludico e didattico può diventare un'occasione di sviluppo cognitivo e anche comportamentale per molti bambini e ragazzi. L'obiettivo principale quest'anno nella progettazione dei laboratori didattici rivolto ad alunni della scuola primaria e secondaria è quello di far nascere dentro ogni ragazzo la curiosità per i beni culturali del Museo Diocesano. Un'introduzione verso la conoscenza storica delle opere con accenni anche alle tradizioni popolari del luogo, il più delle volte legate al calendario cristiano, in modo tale da poter accrescere un interesse verso proposte positive del territorio. In questi anni i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori hanno cercato aggregazione sociale, stare in compagnia passando delle ore in allegria e spensieratezza, portando con sé a casa sempre qualcosa di nuovo: dalla scoperta del disegno guardando modelli artistici di estrema bellezza alla passione verso simboli, figure, storie di personaggi che hanno attraversato la linea del tempo di Santa Severina.  In un momento così particolare la ripresa di queste attività, con le dovute accortezze, è stata accolta con grande gioia dai bambini e dai ragazzi.

I laboratori quest'anno si suddivideranno in tre opzioni:
1. quella ormai consueta e ben assestata della pittura usando diverse tecniche e materiali, proponendo di osservare da vicino le opere dal XVI al XVIII secolo.
2. l'altro è il gioco a quiz con domande per incuriosire e introdurre in modo ludico le informazioni più importanti della storia del Museo Diocesano anche con l'ausilio del nuovo tavolo interattivo (puzzle, quiz, memory).
3. Lezioni didattiche con l'ausilio anche di supporti audio-video sul tesoro storico-artistico del Museo.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN