Biblioteche e lettura ai tempi del Covid: verso una nuova normalità

Questa news fa parte di #testimonidifuturo
- Visita la pagina dell'iniziativa

a cura della Biblioteca diocesana di Biella

Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella), 03/10/2020 dalle 10:00 alle 11:30

Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella) Biblioteca diocesana del Seminario vescovile (Biella)

Sabato 3 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca diocesana di Biella si terrà l'incontro (accessibile anche in modalità webinar) dal titolo "Biblioteche e lettura ai tempi del COVID: verso una nuova normalità". La partecipazione è libera e gratuita.

Di fronte allo scenario inedito creato dalla pandemia le biblioteche hanno saputo riorganizzare i propri servizi all'utenza avvalendosi di strumenti innovativi per offrire occasioni di lettura al fuori dei confini fisici delle biblioteche. Terminata la fase dell'emergenza, nella quale le biblioteche hanno incrementato notevolmente i servizi a distanza (il prestito digitale, le video letture per bambini, il reference a distanza, la promozione di risorse digitali) oggi ci si ritrova a progettare una nuova normalità della lettura dentro e fuori dalla biblioteca.

Cosa si aspettano gli utenti dalle biblioteche? Come stanno cambiando le modalità di lettura e come si evolverà l'offerta dei servizi bibliotecari?

A dialogare su questi temi ci saranno Anna Galluzzi (Biblioteca del Senato della Repubblica), Cecilia Cognigni (Commissione Nazionale biblioteche pubbliche dell'Associazione Italiana Biblioteche e Biblioteche Civiche Torinesi), e Timoty Leonardi (Biblioteca capitolare di Vercelli).  L'evento rientra anche tra le inziative del Bibliopride 2020.

Per partecipare in modalità Webinar è necessario registrarsi all'URL https://forms.gle/SQ5MnCBewwwUrjGd8 o scrivere una mail a bibliotecadiocesana.bi@gmail.com entro il 29 settembre. I partecipanti riceveranno qualche giorno prima il link per accedere all'incontro. La durata è di 1.30 circa e si inizierà in orario alle ore 10 (accesso alla stanza virtuale dalle 9.45). Supporto webinar in collaborazione con SBAM Ovest.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN