News

Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente

A Verona il convegno dedicato agli archivi ecclesiastici apre le giornate di valorizzazione 2022 #visionidicomunità

evento in presenza e online, dal 13/05/2022 al 14/05/2022

evento in presenza e online evento in presenza e online

Coniugare le più alte teorie con le buone pratiche incontrandoci e guardandoci negli occhi. Questo è l'obiettivo del Convegno Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente che si terrà a Verona nel Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, il prossimo 13 e 14 maggio 2022.
Il convegno rappresenta il momento di apertura e inaugurazione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità che si svolgeranno dal 15 al 22 maggio 2022.

La giornata del 13 maggio è interamente dedicata agli archivi correnti e ospiterà docenti, referenti istituzionali e archivisti che condivideranno esperienze, orientamenti e prospettive rivolgendosi in particolare alla platea degli incaricati regionali e diocesani, dei cancellieri, degli archivisti e dei responsabili di archivio delle diocesi o degli istituti religiosi. La giornata si concluderà con uno sguardo a due applicativi specialistici.

Nella mattina del 14 maggio verranno approfondite le opportunità aperte da una buona descrizione dei beni per una valorizzazione che guardi alle comunità e al territorio coinvolgendo anche gli operatori di musei e biblioteche su tematiche di loro interesse.

Si concluderà con la sessione dedicata all'iniziativa #Call4MAB e la presentazione delle sei iniziative selezionate tra quelle che partecipano alle Giornate di valorizzazione #visionidicomunità , pubblicate sul portale BeWeB entro il 15 aprile 2022 (vedi i dettagli nella notizia a questo link).

Il convegno è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme alla diocesi di Verona, con il patrocinio del Ministero della Cultura, delle associazioni professionali di settore AMEI- Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione archivistica ecclesiastica e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani e del Comune di Verona. Il supporto tecnico è fornito dalla emittente televisiva Telepace.

Gli iscritti potranno partecipare in presenza (fino al raggiungimento dei posti disponibili) oppure online con accesso riservato. Per entrambe le modalità di partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 35 Euro.

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana, specificando nella causale:
per la partecipazione IN PRESENZA >  "codice iniziativa 20700 – Convegno Il futuro della memoria - IN PRESENZA"
per la partecipazione ONLINE >  "codice iniziativa 20701 – Convegno Il futuro della memoria - ONLINE"
L'iscrizione verrà confermata solamente quando verrà inserita la ricevuta della quota di iscrizione nel sistema di prenotazione.

Gli iscritti in presenza potranno prendere parte, a propria scelta, a una serie di esperienze e visite guidate serali negli istituti ecclesiastici e nelle chiese di Verona gentilmente offerte dalla diocesi come segno di accoglienza*.

Per partecipare IN PRESENZA registrarsi a questo link:
https://iniziative.chiesacattolica.it/ilfuturodellamemoria

Se invece si vuole seguire i lavori del convegno nella modalità ONLINE registrarsi a questo link:
https://iniziative.chiesacattolica.it/ilfuturodellamemoriaONLINE

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 aprile 2022.


*In fase di iscrizione al convegno si può anche scegliere di partecipare a queste attività:
-visita guidata alla mostra "Giovan Francesco Caroto (1480 circa - 1555) e le arti a Verona tra Mantegna e la Bella Maniera", Palazzo della Gran Guardia, 12 maggio - 2 ottobre 2022;
-workshop sull'indagine multispettrale in collaborazione con il team americano del Lazarus project/EMEL (http://emel-library.org/ e https://lazarusprojectimaging.com/), che proprio nei primi giorni di maggio svolgerà indagini multispettrali non invasive su una serie di manoscritti della Biblioteca, per un progetto condiviso con Università Sorbona e Oxford (Fondazione Biblioteca Capitolare);
- sessione di Visible Thinking dedicata all'opera di Paolo Veronese "Il Martirio di San Giorgio" presso la chiesa di San Giorgio in Braida;
- visita guidata della chiesa di Santa Maria in Organo e dei suoi tesori: il coro e la sacrestia di Fra' Giovanni da Verona, la cripta di XI secolo e i meravigliosi affreschi rinascimentali che decorano le pareti delle navate e del presbiterio;
- visita guidata alla chiesa di Sant'Elena, chiostro dei canonici e Biblioteca Capitolare a cura del prefetto della Capitolare;
- visita guidata della chiesa di Santa Anastasia, magistrale esempio di gotico italiano;

I vari appuntamenti con le visite esclusive ai diversi siti importanti nel cuore di Verona saranno gestiti dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem e dall'Associazione Chiese Vive che apriranno solo per gli ospiti del convegno.
Tutti i convegnisti durante i giorni del convegno avranno l'ingresso gratuito nelle chiese del circuito gestito dall'Associazione Chiese Vive (Santa Anastasia, Cattedrale, San Zeno Maggiore, San Fermo).


THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN