News

Le frequenze del cuore. Un viaggio tra scienza, storia e arte

Incontro con il dott. Sergio Macciò, cardiologo e bibliofilo

Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli), 18/02/2023 dalle 15:30 alle 17:30

Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli) Museo del Tesoro del Duomo (Vercelli)

Sabato 18 febbraio 2023, alle ore 15.30 il Museo del Tesoro del Duomo propone la conferenza Le frequenze del cuore. Un viaggio attraverso scienza, storia e arte.
Ospite d'eccezione Sergio Macciò, cardiologo e bibliofilo. Sarà lui il relatore d'eccezione dell'incontro. Nessuno meglio di lui può parlare del cuore, come organo di vita, come sede di amori e turbamenti.
E il suo cuore è stato rapito dai libri antichi. La sua passione lo ha condotto alla Biblioteca Capitolare di Vercelli, anni fa, e da lì a collaborare con la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare.

La conferenza Le frequenze del cuore è parte di un ciclo di incontri organizzati da MUVV – Musei di Vercelli e Varallo per il progetto Dedalo di Asl Vercelli, supportate dal contributo dei Comuni di Vercelli e Varallo, nell'ambito dell'iniziativa Well Impact di Compagnia di San Paolo.
Il primo appuntamento si è tenuto presso il Museo Borgogna con la presenza del dermatologo Tullio Silvestri e L'arte racconta la pelle. Il secondo incontro, dal titolo Arte e fisiologia del sogno è stato proposto dal neurologo Franco Coppo presso il Museo Leone. Seguirà l'evento del Museo del Tesoro del Duomo con il cardiologo Sergio Macciò, la proposta di Palazzo dei Musei di Varallo con ospiti Federica Chiocca e Sara Ferraro psicologhe psicoterapeute (Alla ricerca di un immagine del sé tra arte e legami familiari – 3 marzo).
Chiuderanno la rassegna Manuela Donis e Paola Serra con la conferenza Benessere e psicologia: anche l'arte può aiutare la memoria che sarà ospitata dal MAC – Museo Archeologico Città di Vercelli il 17 marzo.

L'appuntamento con Le frequenze del cuore è al Museo del Tesoro del Duomo e l'ingresso è gratuito, grazie al contributo del Comune di Vercelli.


Per partecipare è però necessaria la prenotazione scrivendo all'indirizzo info@tesorodelduomovc.it oppure chiamando lo 016151650 entro il 17 febbraio.



THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN