News

Le origini e il contesto della Scuola Beato Angelico. Sondaggi sulla produzione di architettura e arti applicate

Giornata di Studio

Milano, Fondazione Scuola Beato Angelico Viale San Gimignano 19 - 20146 Milano, 14/03/2023

La Fondazione Scuola Beato Angelico, nata per opera di mons. Giuseppe Polvara nel 1921 e ancora oggi uno dei cantieri più prolifici circa il rapporto tra la chiesa e le arti, organizza una giornata di studi dal titolo Le origini e il contesto della Scuola Beato Angelico. Sondaggi sulla produzione di architettura e arti applicate.

L'evento del prossimo 14 marzo si concentrerà sulla dimensione civile che ha caratterizzato, a partire dagli anni venti del Novecento, le sue origini e il suo inserimento nel contesto imprenditoriale e formativo lombardo, mettendo a fuoco in particolare il contributo dato alla formazione di artigiani, artisti e professionisti.

La giornata di studi intende inaugurare le linee per una ricerca scientifica e intraprendere un primo sondaggio in grado di approfondire al contempo alcuni temi emergenti: al mattino una riflessione più generale volta a tratteggiare il quadro storico, le condizioni socio-economiche e le implicazioni istituzionali legate al sorgere della Scuola; al pomeriggio la presentazione di alcuni casi emblematici per l'architettura e per il cesello come esiti dell'attività di laboratorio, con una riflessione sulle implicazioni tecniche che ogni caso richiede.

Per maggiori informazioni e iscrizioni vai a questo link 

YOU MIGHT BE INTERESTED IN