Convegno Nazionale "Oltre lo scivolo: Beni culturali ecclesiastici dall'accessibilità all'inclusione"

Promosso da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme al Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI e alla diocesi di Firenze

Firenze, Sala conferenze Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44), dal 12/05/2023 al 13/05/2023

Firenze, Sala conferenze Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44) Firenze, Sala conferenze Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44)

Il 12 e il 13 maggio 2023 si terrà a Firenze la Giornata Nazionale "Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione".
Il convegno è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto  insieme al Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e alla diocesi di Firenze, con la partecipazione delle associazioni professionali di settore AMEI- Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE-Associazione archivistica ecclesiastica e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani, con la collaborazione dell'Opera di Santa Maria del Fiore, delle Gallerie degli Uffizi, della Fondazione Palazzo Strozzi e con il sostegno dell'8xmille alla Chiesa cattolica.

L'evento, che si svolgerà in presenza presso la sala conferenze del Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio 44), è rivolto in particolare agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ai responsabili e operatori degli Istituti culturali ecclesiastici e ai responsabili e incaricati diocesani per la pastorale delle persone con disabilità.

Durante le due giornate si alterneranno momenti più teorici, nei quali si affronteranno le tematiche di inclusione, accessibilità e partecipazione, a momenti esperienziali che possano suggerire strumenti e metodi di lavoro applicabili non solo alle grandi realtà ma anche in contesti piccoli e con risorse limitate. Dopo i saluti istituzionali e l'intervento del Card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, seguiranno nelle due giornate le relazioni del prof. Andrea CARDONE - Università degli Studi di Firenze, dell'arch. Lucia BARACCO - Associazione "Lettura Agevolata Onlus", della dott.ssa Anna PEIRETTI - Fondazione PAIDEIA, del dott. Carlo RIVA - l'Abilità Associazione Onlus, del prof. Paul Gabriele WESTON - Scuola di biblioteconomia vaticana e Progetto Archivi e Biblioteche CEI, del prof. Roberto FRANCHINI - Università Cattolica del Sacro Cuore. Il pomeriggio del primo giorno sarà interamente dedicato alle esperienze che si svolgeranno alle Gallerie degli Uffizi e a Palazzo Pitti, al Museo dell'Opera del Duomo e a Palazzo Strozzi.

Il convegno inaugura l'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, dal 13 al 21 maggio.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN