News

Progetto interdiocesano "Donne sante & Sante donne. Il prendersi cura di una società che cambia"

Questa news fa parte di #oltreloscivolo
- Visita la pagina dell'iniziativa

Archivio storico diocesano (Brescia), Archivio storico diocesano di Bergamo (Bergamo), Biblioteca Diocesana Luciano Monari (Brescia), Museo diocesano (Brescia), dal 11/05/2023 al 07/10/2023

Archivio storico diocesano (Brescia), Archivio storico diocesano di Bergamo (Bergamo), Biblioteca Diocesana Luciano Monari (Brescia), Museo diocesano (Brescia) Archivio storico diocesano (Brescia), Archivio storico diocesano di Bergamo (Bergamo), Biblioteca Diocesana Luciano Monari (Brescia), Museo diocesano (Brescia)

Nella ricca programmazione culturale promossa da Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, non poteva certo mancare un'iniziativa congiunta da parte degli istituti diocesani delle due città: nasce così – con il patrocinio degli Uffici per la Pastorale della Vita Consacrata, delle Sezioni di Bergamo e Brescia dell'U.S.M.I. (Unione Superiore Maggiori d'Italia) e del Dicastero per la Cultura e l'Educazione – il progetto interdiocesano "Donne sante & Sante donne. Il prendersi cura di una società che cambia".

Giovedì 11 maggio, alle ore 17.00, presso l'Archivio storico diocesano di Brescia (in via Gabriele Rosa, 30), verrà ufficialmente presentato il progetto che ha visto per mesi le due realtà diocesane confrontarsi su eccezionali donne cattoliche (sante, religiose, fondatrici, ma anche laiche e instancabili volontarie) che dedicarono la loro vita per prendersi cura dei principali bisogni della società Otto e Novecentesca (quali assistenza a orfani e malati, educazione, lotta alla povertà e all'indigenza, conforto spirituale), in un momento storico in cui lo stato sociale era solo agli albori. Il progetto verrà lanciato in concomitanza all'apertura della mostra "Sante Madri & Madri Sante" (Archivio diocesano di Brescia, 11-21 maggio). Si tratta del primo di una lunga serie di eventi (come seminari, visite guidate, mostre, manifestazioni live e di intrattenimento) che da maggio a novembre 2023 accompagnerà i visitatori delle due città a scoprire "donne sante" locali, il loro carisma e le attività caritatevoli svolte a beneficio del prossimo.

Ma non è tutto. Tra gli obiettivi del progetto vi è far conoscere tesori ecclesiastici nascosti del territorio, come Case Madri delle congregazioni religiose, libri rari e antichi documenti, opere d'arte e uno spaccato immateriale di fede, tradizioni e storia locale del recente passato. Nel mese di maggio visite guidate, spettacoli dal vivo e momenti di riflessione porteranno all'attenzione del pubblico bergamasco le opere e i luoghi della memoria di alcune delle più importanti sante e fondatrici della zona. Tra settembre ed ottobre sarà Brescia ad ospitare numerosi eventi volti a far conoscere le proprie donne sante. Gli appuntamenti sono gratuitamente fruibili al pubblico e potrete trovare tutti gli eventi e le informazioni utili sul sito degli Archivi diocesani o contattando:

Info

Per gli eventi della Diocesi di Bergamo (https://diocesibg.it/):

Archivio storico diocesano, tel. 035.278218 / archivio@curia.bergamo.it
http://www.archiviostoricodiocesibg.it/
www.facebook.comarchiviostoricodiocesibg
www.instagram.com/archiviostoricodiocesibg

Per gli eventi della Diocesi di Brescia (https://www.diocesi.brescia.it/)

Archivio storico diocesano, tel. 030.3722312
archiviostorico@diocesi.brescia.it
https://www.diocesi.brescia.it/archivio-storico-diocesano

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN