News

Moda e colore nei manoscritti medievali

Prosegue l'iniziativa "Passeggiando tra sacro e profano"

Vercelli, Vercelli, Biblioteca Capitolare, 24/03/2018

Vercelli, Vercelli, Biblioteca Capitolare Vercelli, Vercelli, Biblioteca Capitolare

Proseguono gli appuntamenti di "Passeggiando tra sacro e profano", della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli.

Con il mese di marzo verrà offerta l'opportunità di scoprire le meraviglie della Biblioteca Capitolare di Vercelli, grazie alla visita tematica "Vestire le miniature. Moda e colore nei manoscritti medievali". 

Sabato 24 marzo alle 15.30 si potranno vedere dal vivo alcuni manoscritti selezionati per l'occasione, puntando l'attenzione sulle particolari miniature che impreziosiscono le pagine.

Colori, tecniche, accorgimenti grafici per la realizzazione delle decorazioni saranno poste sotto la lente di ingrandimento per poter comprendere le fasi di realizzazione e decorazione di un manoscritto medievale. Inoltre, grazie alla collaborazione con Letizia Vercellino, appassionata studiosa di storia della moda e del costume, si scoprirà come anche nei manoscritti si ritrovi il gusto per alcuni capi di abbigliamento, utilizzati dai miniatori per vestire i numerosi personaggi racchiusi tra i fogli in pergamena. Attraverso gli esempi di XII, XIII e XIV secolo si potranno cogliere alcuni aspetti della società medievale, dove l'abito corrispondeva ad uno status sociale e anche i colori delle stoffe e le fogge delle vesti erano sinonimo della posizione all'interno della società.

I posti sono limitati ed è necessario iscriversi entro il 23 marzo.

Per informazioni, costi e prenotazioni: info@tesorodelduomovc.it oppure 0161-51650.

THIS PIECE OF NEWS IS RELATED TO

YOU MIGHT BE INTERESTED IN