Storia, Arte e Devozione del Capitolo di S. Evasio di Casale Monferrato

Nuovo percorso tematico della Diocesi di Casale Monferrato

30/11/2021

L'Ufficio per i Beni Culturali e per l'Edilizia di Culto della Diocesi di Casale Monferrato propone un percorso di approfondimento tematico sul collegio dei canonici che, almeno dall'VIII secolo, si prese cura della chiesa di Sant'Evasio, divenuta Cattedrale nel 1474. Il percorso presenta una prima parte dei risultati di ricerca conseguiti grazie alla collaborazione dei tre istituti culturali diocesani (Museo del Duomo "Sacrestia Aperta", Archivio Diocesano e Biblioteca del Seminario) che sono stati presentati al pubblico nell'ambito della mostra "Racconti di un'istituzione millenaria. Il Capitolo della Cattedrale di Casale Monferrato" inaugurata il 25 settembre 2021.

L'importanza del Capitolo ben emerge dalle numerose attività conseguite dai canonici nel corso dei secoli: dalla gestione della vita liturgica e pastorale della Cattedrale, alla cooperazione con le confraternite nel sostegno alle fasce più fragili della popolazione, all'impegno profuso nella conservazione dell'edificio e nella commissione di opere e di suppellettili destinate al culto. Le diverse sezioni del percorso permettono quindi di mostrare al pubblico testi, oggetti e ambienti pressoché inediti tra i quali l'elegante Sala Capitolare che per circa due secoli ospitò le adunanze dei canonici. Attraverso uno studio comparato di opere d'arte, libri e documenti è stato possibile ripercorrere la lunga storia di quest'antica istituzione tutt'oggi esistente che ebbe da sempre quale centro delle proprie attività la cura del culto di Sant'Evasio, patrono della città e della Diocesi.

Vai al percorso

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON