Noticias

Alla scoperta del percorso "Arte dello Spirito-Spirito dell'Arte" e dei suoi tesori artistici

Questa news fa parte di #visionidicomunità
- Visita la pagina dell'iniziativa

Visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale custodito nel Museo Diocesano e nel Duomo di Spoleto

Museo diocesano di Spoleto (Spoleto), e Duomo di Spoleto, 21/05/2022

In occasione delle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico #visionidicomunità, l'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, in collaborazione con Opera Laboratori, ha programmato per la mattina di sabato 21 maggio 2022 una o più visite per valorizzare e far conoscere il percorso espositivo "Arte dello Spirito-Spirito dell'Arte", percorso nato nel 2018 e poi ampliato nel corso dello scorso anno.
Le visite, totalmente gratuite e guidate dal personale di Opera Laboratori, partiranno dal bookshop sito all'ingresso del Museo Diocesano di Spoleto.

La visita si svolgerà in un primo momento nelle sale del Museo Diocesano di Spoleto e nella Basilica di Sant'Eufemia ad esso collegata. Successivamente i visitatori potranno scendere, sempre accompagnati, nella visita del Duomo di Spoleto che comprenderà: la Sala della Bellezza ritrovata, sala in cui sono esposte le opere d'arte provenienti prevalentemente dal Deposito di Santo Chiodo di Spoleto, rimaste ferite dai tragici avvenimenti sismici del 2016 e recentemente restaurate, la salita al campanile romanico del Duomo di Spoleto da cui si potrà ammirare il panorama della città e della Valle Spoletana e, infine, la visita della cappella di Sant'Anna e della cantoria di sinistra del Duomo da cui si potrà ammirare il bellissimo ciclo di affreschi realizzato da Filippo Lippi tra il 1467 e il 1469.

Per partecipare è obbligatoria, a fini organizzativi, la prenotazione che si può effettuare scrivendo alla mail: museodiocesano@spoletonorcia.it.
Nella mail indicare il numero di partecipanti, un proprio nominativo e un numero di telefono a cui poter eventualmente fare riferimento.
Il termine ultimo per effettuare la prenotazione è fissato alle ore 10.00 di venerdì 20 maggio 2022.
Il numero massimo di partecipanti all'iniziativa è fissato in 50 persone.
A seconda del numero di partecipanti le visite potranno essere scaglionate nel corso della mattina. Verrà dunque inviata, successivamente alla prenotazione, una mail di conferma con l'orario preciso di partenza della visita per ogni gruppo. Partenza che si ricorda avverrà presso il bookshop sito all'ingresso del Museo Diocesano di Spoleto.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE