Realtà e tradizione. L'arte di Vittorio Melchiori (1891-1951)

Mostra

Museo Diocesano Tridentino (Trento), dal 07/10/2022 al 24/01/2023

Museo Diocesano Tridentino (Trento) Museo Diocesano Tridentino (Trento)

Realtà e tradizione. L'arte di Vittorio Melchiori (1891-1951) è il titolo della mostra che aprirà al pubblico venerdì 7 ottobre 2022. È la prima retrospettiva mai dedicata al pittore trentino Vittorio Melchiori (1891- 1951).

L'esposizione, curata da Domizio Cattoi, conservatore del Museo, intende portare all'attenzione del grande pubblico la produzione artistica e la vicenda umana di un pittore di grande talento, lodato dai contemporanei per la notevole maestria tecnica, ma in seguito trascurato dalla critica e ingiustamente dimenticato.

In mostra i visitatori potranno ammirare più di sessanta opere di Vittorio Melchiori tra dipinti, disegni, bozzetti, cartoni. Cinque le sezioni in cui è suddivisa l'esposizione: ritratti, temi sacri e letterari, paesaggi, nature morte e studi preparatori per opere monumentali. Un video mostrerà le opere del Melchiori conservate nelle chiese del Trentino-Alto Adige, in particolare vetrate, affreschi e pale d'altare.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE