Alessandro Maggiolini... teologo, professore, scrittore e giornalista

Riordinato e inventariato l'archivio personale

Archivio storico della diocesi di Como (Como), 10/11/2022

L'11 novembre 2008 moriva Alessandro Maggiolini, vescovo di Como fino al 2006 e prima, dal 1983 al 1988, vescovo di Carpi, noto, in particolare, per essere stato l'unico vescovo italiano a far parte del Comitato per la stesura del Catechismo della Chiesa cattolica.
Pochi mesi dopo, nel febbraio 2009, veniva donato all'Archivio storico della diocesi di Como, per volere del fratello Luciano, l'archivio personale di don Sandro, un archivio che testimonia l'altro "volto" del suo ministero, quello di teologo, di professore nei seminari vescovili di Milano e all'Università Cattolica di Milano, di scrittore e di giornalista per la carta stampata e per la radio (limitata, ma presente, anche la partecipazione a rubriche televisive).

Quaderni e fogli di appunti, dispense di lezioni e di incontri e, soprattutto, manoscritti e dattiloscritti di articoli di giornale, di interventi radiofonici e di libri costituiscono il fondo documentario (302 fascicoli in 47 faldoni), ora riordinato e inventariato, da poco aperto alla consultazione.
Completano l'inventario tre appendici:
- appendice I, Bibliografia;
- appendice II, Elenco degli articoli di giornale, comprendente sia gli articoli conservati nell'archivio, sia quelli che sono stati rintracciati presso testate giornalistiche o attraverso lo spoglio di quotidiani e riviste, suddiviso in Elenco articoli di Maggiolini, Elenco interviste, Elenco recensioni di libri, Elenco articoli su Maggiolini;
- appendice III, Elenco  dei testi per interventi radiofonici e  per articoli di giornale, manoscritti e dattiloscritti.

Accesso fondo Alessandro Maggiolini: Centro studi "Nicolò Rusca" - Archivio storico della diocesi di Como
martedì, mercoledì, giovedì, ore 9.00-17.30.

ESTA NOTICIA ESTÁ RELACIONADA CON

PODRÍA INTERESARTE