Noticias

Convegno che inaugura le giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Firenze, Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio 44), dal 12/05/2023 al 13/05/2023

Firenze, Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio 44) Firenze, Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio 44)

Il 12 e il 13 maggio 2023 si terrà a Firenze la Giornata nazionale "Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione" che inaugura l'edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico (dal 13 al 21 maggio).

Il convegno è promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto  insieme al Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e alla diocesi di Firenze, con la partecipazione delle associazioni professionali di settore AMEI- Associazione musei ecclesiastici italiani, AAE-Associazione archivistica ecclesiastica e ABEI - Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani.

L'evento, che si svolgerà in presenza presso la sala conferenze del Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio 44), è rivolto in particolare agli incaricati regionali e diocesani per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, ai responsabili e operatori degli Istituti culturali ecclesiastici e ai responsabili e incaricati diocesani per la pastorale delle persone con disabilità.

Durante le due giornate si alterneranno momenti più teorici, nei quali si affronteranno le tematiche di inclusione, accessibilità e partecipazione, a momenti esperienziali che possano suggerire strumenti e metodi di lavoro applicabili non solo alle grandi realtà ma anche in contesti piccoli e con risorse limitate.

Per iscriversi occorre registrarsi a questo link fino al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 23 aprile.

Durante la fase di iscrizione occorrerà scegliere a quale esperienza si desidera partecipare tra alcuni laboratori che si svolgeranno presso gli Uffizi, presso Palazzo Pitti e presso il Museo dell'Opera del Duomo.

E' prevista una quota di partecipazione di 35 Euro.
Il versamento della quota può essere effettuato on-line, direttamente sul sistema di gestione delle iniziative, oppure attraverso bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 17 U 05034 11750 000000165900 su conto intestato alla Conferenza Episcopale Italiana, specificando nella causale "codice iniziativa 21632 – Convegno "Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall'accessibilità all'inclusione".

L'iscrizione al convegno sarà confermata solamente dopo l'inserimento della ricevuta di versamento nel sistema di gestione delle iniziative.

PODRÍA INTERESARTE